Le nostre News

Anziani: la vitamina D fa bene al cuore e previene il diabete

19/02/2010

Il consumo di pesci grassi e l’esposizione al sole almeno un’ora a settimana forniscono al nostro organismo la vitamina D che, soprattutto nei soggetti anziani, contrasta l’insorgere di malattie cardiache e diabete. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da alcuni studiosi della University of Warwick, che hanno analizzato i dati riguardanti circa 10mila persone, raccolti tra 1990 e 2009, e gli effetti della vitamina D sul loro organismo: i risultati dimostrano che negli anziani e nelle persone di mezza età, elevate quantità di questa sostanza nutritiva, che si trova in particolare in pesci come tonno, salmone e sgombro,  riducono del 43% le possibilità di contrarre patologie cardiache, diabete mellito e sindrome metabolica.

Leggi anche
Le vitamine